L’uso del semenzaio in polistirolo è molto diffuso per la coltura in vivaio di piantine da orto, piante officinali e fiori. I semenzai professionali Isolconfort sono progettati per rendere la coltivazione più semplice e fruttuosa.
Il polistirolo, con le proprie proprietà isolanti, protegge le sementi da sbalzi termici che, soprattutto nelle fasi di germinazione, sono più fragili e delicate. L’alveolo coibentato, in cui viene posto il seme a germogliare, favorisce una folta radicazione, aumentando le possibilità di attecchimento della piantina una volta trapiantata nel terreno.
Per una fruttuosa coltura è importante utilizzare terriccio fine o torba e piantare, per ogni cavità del semenzaio, un solo seme, in questo modo nell’alveolo crescerà un’unica piantina sana e forte.
La radicazione all’interno dell’alveolo delle seminiere viene favorita da una temperatura stabile che riduce lo stress e permette la germinazione di piantine con radici integre e cariche di capillari così da renderne agevole e fruttuoso il trapianto.
La coltivazione in semenzai, oltre ad ottimizzare la quantità di sementi, riduce le probabilità che i germogli contraggano malattie ed evita trattamenti antiparassitari. Il polistirene espanso Airpop di Isolconfort infatti è un materiale igienico, chimicamente neutro, privo di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita di funghi, batteri o altri microorganismi quindi non marcisce o ammuffisce.
Il polistirene non costituisce nutrimento per alcun essere vivente, è atossico, inerte e non presenta alcun fattore di pericolo per la salute in quanto non rilascia gas nocivi.
La coltivazione in semenzaio alveolare velocizza la crescita delle piantine, risparmia spazio di coltura e consente di destagionalizzare le piantumazioni coltivando in stagioni differenti.
L’uso delle seminiere inoltre agevola il trasporto delle piantine e la geometria del foro permette di estrarre facilmente le piantine dall’alveolo, rendendo semplici e veloci le operazioni di separazione della zolla di torba seminata dal vassoio.
Una volta interrata la piantina, il semenzaio può essere smaltito e trattato come un generico imballo in polistirolo come definito dal DL. 152/2006 che definisce quali manufatti possano essere considerati imballaggi.
Isolconfort offre una vasta gamma di semenzai di polistirolo, nell’ampio catalogo si possono trovare seminiere alveolari con fori tondi, quadri e conici e con numero di alveoli variabile da 22 a 360.
In un semenzaio in polistirolo con fori di grandi dimensioni si possono piantumare sementi per meloni, angurie e peperoni mentre un semenzario professionale con numerosi alveoli, ad esempio 260 o 280 fori, è ideale per la crescita di piantine di pomodoro, lattuga, sedano e finocchio.
L’ampia offerta di vassoi da semina di isolconfort permette agli operatori di selezionare i prodotti più idonei per forma e dimensioni al prodotto da coltivare ed al mezzo di trasporto impiegato così da ottimizzare i carichi per una logistica più efficiente.
Isolconfort produce per i più grandi vivai ed aziende agricole del nostro territorio diversi milioni di semenzai in polistirolo ogni anno
Perché scegliere un semenzaio in polistirolo Isolconfort:
CRESCITA DELLA PIANTA PIU’ VELOCE
FOLTA RADICAZIONE
MAGGIOR ATTECCHIMENTO
PERMETTE DI DESTAGIONALIZZARE
PROTEZIONE DAGLI SBALZI TERMICI
FACILE ESTRAZIONE DELLA PIANTINA
RIDUZIONE DI MALATTIE
EVITA TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI
RISPARMIO DI SPAZIO
TRASPORTO PIU’ EFFICIENTE
VASTA GAMMA DI SEMENZAI
ALTA QUALITA’
PRODUZIONE MASSIVA
RICICLABILE COME UN IMBALLO
Leggi anche:
➡️ “Coltivazione idroponica con pannelli Isolconfort, cos’è e come funziona?”
➡️ “Insalata confezionata, i contenitori in polistirolo Isolconfort fanno la differenza”