Relive la soluzione per packaging ecosostenibili LOW CO2
Isolconfort propone la nuova linea RELIVE, la soluzione ecologica per imballaggi isotermici e protezioni antiurto prodotta con polistirolo a basso impatto ambientale derivato all’origine da fonti rinnovabili ed utile a favorire la decarbonizzazione.
Soluzioni per confezionare piccoli e grandi elettrodomestici, mobili, utensili, componenti tecnici, alimenti e ogni prodotto che necessiti di una protezione isolante antiurto resiste e leggera.
RELIVE si sostituisce al tradizionale polistirolo assicurando pari proprietà tecniche, medesimo livello qualitativo ed estrema versatilità delle soluzioni tradizionali ma garantendo anche una riduzione delle emissioni di CO2 durante tutto il ciclo di vita.
In questo modo ogni prodotto potrà essere avvolto e protetto con cura rispettando l’ambiente. I prodotti RELIVE impiegati per produrre packaging sostenibili sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi.
Con RELIVE si possono realizzare cassette, contenitori, lastre, angolari, profili, gusci e involucri stampati o tagliati da blocco.
Una volta utilizzati i materiali possono essere smaltiti nella raccolta differenziata della plastica, recuperati e reimmessi nei cicli produttivi.
Perché Relive?
Il cambiamento climatico è un argomento attuale e urgente. Favorire la transizione ecologica e ridurre l’impatto ambientale è imprescindibile.
Gli obiettivi fissati dall’Unione Europea attraverso il Green Deal che pongono il 2050 come data limite per raggiungere la neutralità climatica, spingono le industrie verso azioni concrete per mettere in atto efficaci strategie di decarbonizzazione e progetti di economia circolare.
I NOSTRI PASSI PER LA DECARBONIZZAZIONE
La decarbonizzazione è il processo di eliminazione delle emissioni di anidride carbonica attraverso la riduzione dell’impiego di fonti fossili e la sostituzione con fonti rinnovabili. Le fonti fossili, petrolio, gas naturale e carbone, necessitano di combustione per produrre energia, rilasciando in atmosfera sostanze inquinanti tra cui CO2, una tra le primarie causa del cambiamento climatico.
Isolconfort, da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ha scelto di fare ancor di più e così è nato RELIVE.
RELIVE è la nuova formula di materiali che permette ad Isolconfort di produrre e distribuire isolanti e imballaggi realizzati con materie prime rinnovabili derivanti da biomassa a basse emissioni di CO2
La transizione è in atto
IL PERCORSO SOSTENIBILE
Grazie alla sinergica partnership con l’azienda chimica BASF, Isolconfort ha in questi mesi sviluppato e certificato una gamma di prodotti RELIVE per la produzione di manufatti in cui è impiegata la virtuosa materia prima seconda BMBcertTM di BASF prodotta all’origine con risorse rinnovabili come scarti organici e biomasse, un materiale 100% riciclato e 100% riciclabile. Con l’impiego di RELIVE in blocchi, imballi e protezioni si andranno ad eliminare o comunque ridurre le quantità di materie prime provenienti da fonti fossili utilizzate sino ad ora per la loro produzione, garantendo al contempo pari prestazioni.
La sensibilità di Isolconfort unita all’impulso di un mercato e di regolamentazioni più accorte in ambito ambientale hanno spinto l’azienda alla ricerca di materie prime sostenibili e con contenuti riciclati in grado di rispettare l’ambiente.
Obiettivo: ridurre, riusare, riciclare
IL NOSTRO OBIETTIVO
L’obiettivo per Isolconfort è chiaro: ridurre l’incidenza dell’uso di materiale vergine di origine fossile e aumentare l’impiego di materiali riciclati e rinnovabili in coerenza con i principi dell’economia circolare: ridurre, riusare, riciclare.
Fondamentali saranno le relazioni con gli stakeholders, non solo fornitori ma soprattutto clienti che, attraverso l’uso ed il recupero dei materiali, avranno un ruolo centrale in questa transizione circolare.
Il proposito di Isolconfort è quello di poter servire i clienti dei diversi settori in cui opera: mobile, elettrodomestici, farmaceutica, alimentare, edilizia.
I prodotti RELIVE, infatti, isolano, proteggono, non si degradano e sono salubri.
L’impiego di RELIFE® permette ai clienti di ampliare gli sbocchi commerciali, risultando idoneo in mercati e contesti dove vi sono restrizioni nell’uso di materie plastiche o laddove vi sono incentivi all’uso di materiali riciclati e confezioni sostenibili.
Certificazione ReMade in Italy
I prodotti RELIVE hanno ottenuto la certificazione ReMade In Italy, certificazione che attesta il contenuto di materiale riciclato dei prodotti finali e che permette di accedere ad una serie di vantaggi concreti in termini di conformità del materiale/prodotto, come previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Ministero della Transizione Ecologica. Isolconfort ha certificato diverse miscele di RELIVE, che permetteranno una riduzione dei consumi energetici dal riciclo fino a 12,09 kwh/kg ed una riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo fino a 2,1 Kg CO2 eq/kg.
I prodotti RELIVE con cui sono realizzati gli imballaggi sono:
♻️ RELIVE 100 (con 100% materiale da fonti rinnovabili) dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy A+
♻️ RELIVE 60 (con 60% di materiale da fonti rinnovabili) dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy A
♻️ RELIVE 20 (con 20% di materiale da fonti rinnovabili) dotato di certificazione ambientale di prodotto ReMade in Italy C
La disponibilità di diverse ricette e miscele permette di rispondere ai Criteri Ambientali Minimi, CAM arredo, CAM ristorazione, CAM edilizia.
Make it different