Che cos’è il polistirolo

Quando si parla di isolanti o di imballaggi protettivi si sente parlare di polistirolo, polistirene espanso o EPS, ma che differenza c’è realmente?

Nessuna.

Polistirolo, Polistirene espanso ed EPS sono in realtà la stessa cosa.

Il polistirene è ricavato dal monomero dello stirene, prodotto di sintesi di olii vegetali e materie prime principalmente di origine fossile e, solo recentemente, di origine organica.

Attraverso la polimerizzazione dello stirene, si ottiene il polistirene sotto forma di piccole perle che, messe a contatto con il vapore acqueo, a temperatura superiore ai 90°C, e con il pentano, un idrocarburo gassoso, si espandono fino a 20-50 volte il loro volume iniziale.

Successivamente avviene la sinterizzazione, il processo di saldatura delle perle di polistirene espanso che, sottoposte nuovamente all’azione del vapore acqueo, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco omogeneo di materiale espanso.

Si crea così una struttura a celle chiuse che trattiene al proprio interno I’aria e che, nella sua interezza, assume la forma della matrice all’interno della quale viene stampata: blocco, cassetta, pannello, sagoma o altro.

Un prodotto in polistirolo è quindi fatto d’aria, molta aria! Per la precisione il 98%; il polistirolo, infatti, si crea con solo il 2% di materiale sintetico e si espande, grazie al vapore, fino a 50 volte il proprio volume per proteggere tutto ciò che deve essere protetto, soprattutto quando la protezione deve essere super-leggera.

Il polistirolo è un materiale ecosostenibile, salubre e sicuro anche per il contatto con alimenti.

Il polistirene espanso utilizzato per i prodotti Isolconfort, nello specifico, è un materiale che unisce igienicità ed eccellenti proprietà isolanti ad un rapporto costo/beneficio altamente competitivo, sia dal punto di vista ambientale, che economico; tutto ciò rende gli imballi e le cassette Isolconfort la migliore soluzione per il confezionamento di prodotti alimentari, industriali, ortofrutticoli e farmaceutici, nonché è l’isolante ideale per la coibentazione termica ed acustica in edilizia.

palline-polistirolo-sfuso-perle-eps

RESISTENZA DEL POLISTIRENE AGLI AGENTI AMBIENTALI E CHIMICI

caratteristiche polistirolo polistirene espanso eps isolconfort

caratteristiche polistirolo polistirene espanso eps isolconfort