Da Isolconfort arriva RELIVE la nuova gamma prodotti per produrre packaging ecosostenibili e isolanti con risorse rinnovabili di origine organica e riciclabili.

In Isolconfort ci stiamo impegnando concretamente per contribuire ai processi di decarbonizzazione, abbiamo quindi deciso di diminuire l’uso di materiale proveniente da fonti fossili a favore di materiali più ecosostenibili.
Il nostro impegno ci ha portato a realizzare RELIVE, la nuova gamma prodotti messa a punto per produrre imballaggi e isolanti realizzati con materie prime rinnovabili derivanti da biomassa e da riciclo.

Il pacchetto di prodotti RELIVE punta a questo: ridurre l’uso di materiale vergine, sostenere i processi di decarbonizzazione e ridurre le emissioni di CO2 con risultati migliorativi fino a -42%.

Grazie all’uso di RELIVE e di packaging ecosostenibili si potrà ottenere una riduzione dei consumi energetici dal riciclo fino a 12,09 kwh/kg ed una riduzione delle emissioni climalteranti dal riciclo fino a 2,1 kg CO2 eq/kg.

imballaggi-low-co2

Per la linea imballaggi ISOLCONFORT ha formulato diverse ricette che prevedono, nel processo produttivo, la sostituzione totale o parziale delle perle di polistirene provenienti da fonti fossili primarie, con cui tradizionalmente gli imballi vengono realizzati, con materia prima BMBcertTM di BASF proveniente da fonti organiche e perle di polistirene provenienti dal riciclo del polistirolo.

ISOLCONFORT propone i prodotti RELIVE 100, RELIVE 60 e RELIVE 20, che verranno utilizzati per una serie selezionata di modelli del catalogo ISOLCONFORT tra cui contenitori termici, protezioni angolari, blocchi di polistirolo ma potranno essere impiegati anche per realizzare imballi su misura idonei a proteggere elettrodomestici, arredi e componenti in modo più ecologico.

prodotti-imballaggi-ecosostenibili-relive

I prodotti RELIVE hanno ottenuto la certificazione ReMade In Italy, certificazione che attesta il contenuto di materiale riciclato dei prodotti finali e che permette di accedere ad una serie di vantaggi concreti in termini di conformità del materiale/prodotto, come previsto dai Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Ministero della Transizione Ecologica.
Con RELIVE gli imballi risulteranno conformi alla normativa CAM arredo che prevede che gli imballaggi in plastica, necessari al confezionamento di articoli per l’arredo urbano, debbano essere costituiti per almeno il 60% in peso da materiale riciclato.

Dopo un 2021 da record con un aumento di oltre il 70% di materiale trasformato, ISOLCONFORT scommette quindi su RELIVE.
“La scelta di ampliare il nostro portafoglio prodotti e di proporre eco packaging” ci spiega l’Ing. Raggi, direttore commerciale della divisione imballaggi di ISOLCONFORT, “ci darà la possibilità di essere più competitivi sul mercato intercettando una clientela più attenta alle tematiche ambientali nonché ci permetterà di arricchire l’offerta proposta ai nostri clienti fidelizzati che operano in svariati settori: dal mobile, agli elettrodomestici, dalla farmaceutica al comparto alimentare.

I prodotti RELIVE infatti isolano, proteggono, non si degradano e sono salubri per questo sono così versatili.
Con RELIVE i nostri clienti potranno, a loro volta, ampliare gli sbocchi commerciali, utilizzando isolanti e imballi ecologici idonei in mercati e contesti dove vi sono restrizioni nell’uso di materie plastiche o laddove vi sono incentivi all’uso di materiali riciclati.”

 

SCOPRI RELIVE

 

SCARICA LA BROCHURE