Il polistirolo è un materiale molto versatile che si presta a numerose applicazioni, dai pannelli di EPS per la coibentazione di edifici ai polistiroli sagomati per vasche idromassaggio, passando dai contenitori per alimenti ai manichini per il settore abbigliamento.

Il polistirolo si produce per stampaggio, i manufatti vengono prodotti secondo un disegno preciso che ne realizza il particolare layout nei minimi dettagli, in altri casi invece i polistiroli vengono creati attraverso la lavorazione di grandi blocchi di polistirolo.

Le lavorazioni dei blocchi di polistirolo sono principalmente due: il taglio con taglierine a lama o filo caldo che permette di produrre lastre squadrate, pannelli sagomati, scritte e silhouette e la sagomatura con fresa che permette di scavare il polistirolo ricreando forme ricercate e uniche, lavorazione che si presta per la creazione di componenti e sculture in polistirolo.

Per tutti questi diversi manufatti si utilizza sempre il polistirolo ma non tutti i polistiroli sono uguali, la differenza è data dalla materia prima con cui i materiali sono realizzati ma anche dalla densità con cui il polistirolo viene stampato.

Quali densità scegliere per i vari polistiroli

Il polistirene espanso si produce per espansione, in questa fase si decide la densità dell’EPS, ovvero il quantitativo di perle di polistirene che andranno a comporre un metro cubo di polistirolo. La densità del polistirolo indica quindi quanti chilogrammi di perle di polistirene sono necessarie per un metro cubo di EPS.

Un imballo di polistirolo con buone capacità ammortizzanti può avere densità bassa di circa 10/20 Kg/mc in questo caso si è soliti utilizzare un polistirolo leggero e piuttosto elastico, diversamente un polistirolo con densità di 30 Kg/mc potrà essere utilizzato per essere intagliato con fresa per creare casseforme, decori e installazioni artistiche.

Densità superiori possono essere richieste invece per particolari componenti tecnici o inserti speciali come il prodotto Ancora di Isolconfort, particolare inserto per il fissaggio di carichi nei sistemi a cappotto.

In Isolconfort produciamo blocchi in EPS con densità diverse per le esigenze dei nostri clienti, realizziamo contenitori, pannelli, imballi e componenti tecnici, tagliamo lastre e confezioniamo polistiroli su misura per gli impieghi più svariati.

La nostra esperienza ci permette di consigliare al meglio la clientela e di servire numerose aziende in molteplici settori.

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO