Dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore le nuove tariffe Conai. Il Consorzio Nazionale Imballaggi ha introdotto nuove fasce contributive che pongono attenzione sia a premiare le filiere più attente al riciclo ed al circuito di destinazioni che, nel contempo, al deficit di catena.
La novità principale consiste nelle nuove segmentazioni, le fasce Conai 2023 infatti sono state ripartite in sottocategorie. Di particolare interesse per gli operatori della filiera dell’EPS è l’aggiornamento della fascia B2 che è stata suddivisa in tre fasce. I contenitori rigidi in polipropilene rientrano in B2.1, gli articoli riciclabili a base poliolefina ed i prodotti in EPS, in B2.2. La fascia B2.3 invece è stata introdotta per accogliere gli imballaggi con filiere di riciclo sperimentali e in consolidamento che escono dalla precedente fascia C.
L’assegnazione della fascia B2.2 ai prodotti in EPS, evidenzia che il processo di raccolta e recupero avviato sta proseguendo positivamente grazie anche al prezioso contributo delle industrie che hanno intrapreso attività di raccolta selettiva dei propri packaging.
In base alla lista imballaggi in plastica 2023, fanno parte della fascia B2.2 i seguenti prodotti in EPS:
• Elementi di protezione in PS espanso (EPS).
• Semenzai e cassette in PS espanso (EPS) destinate al circuito Commercio & Industria.
Rientrano quindi in questi prodotti le cassette per il pescato, le cantinette per il vino, i contenitori per formaggio e alimentari in genere; gli elementi di protezione in EPS sia del settore arredo che di quello dell’elettrodomestico e i componenti di imballo tecnico in genere. Anche i semenzai per la semina di piante da orto e fiori rientrano nella nuova classificazione Conai.
Positivo è anche il risvolto economico di questa promozione infatti il contributo ambientale CAC Conai 2023 per gli imballi in polistirene è stato ridotto dai 520 euro/tonnellata del 2022 agli attuali 410 euro/tonnelata.
La riduzione del contributo Conai sarà applicata anche agli imballaggi in polistirolo di produzione Isolconfort.