Buone notizie per i produttori di imballaggi in polistirolo (EPS): con la nuova rimodulazione del Contributo Ambientale Conai (CAC) per gli imballi in plastica alcune tipologie di imballaggi di polistirolo, come seminiere e cassette per alimenti, sono state promosse nella Fascia B2 (Imballaggi con una filiera di selezione e riciclo in fase di consolidamento e sviluppo – da circuito “Domestico” e/o “Commercio & Industria”).
Ma che cos’è il Contributo Ambientale Conai?
Il Contributo Ambientale Conai (CAC) è la forma di finanziamento attraverso la quale Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi. Il contributo Conai è stabilito in funzione ad una fascia di assegnazione all’interno di quattro scaglioni (Fascia A; B1; B2 e C).
Quali sono i lati positivi?
Questa promozione, che dal 1° Gennaio 2020 vedrà passare gli imballi in EPS dalla Fascia C alla Fascia B2, è una novità significativa per tutti gli operatori del settore del polistirene espanso poiché vede riconosciuti, da parte di un ente come Conai, gli sforzi compiuti dalla filiera per migliorare la gestione del fine vita degli imballaggi in polistirolo.
La Fascia B2, infatti, identifica gli imballaggi che possono essere selezionati e riciclati anche nel circuito domestico, del commercio e dell’industria. Dunque, gli imballaggi in polistirolo provenienti dalla raccolta differenziata di tali rifiuti, che fino ad oggi le società non erano in grado di selezionare e separare da altre plastiche, possono essere conferiti nella raccolta differenziata ed essere opportunamente riciclati.
Un altro lato positivo di questa scalata in graduatoria è di carattere economico: gli imballi appartenenti alla Fascia B2, infatti, pagheranno un Contributo Ambientale Conai (CAC) decisamente inferiore ai rifiuti classificati in Fascia C con un risparmio significativo per ciascuna tonnellata di rifiuti raccolta.
L’aver conseguito questa promozione è un traguardo molto importante per il settore della produzione di imballaggi di polistirolo, conquistato grazie all’impegno profuso da AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso – insieme a tutte le aziende associate, come Isolconfort, per ottenere il riconoscimento degli sforzi fatti da tutta la filiera per migliorare i tassi di recupero e riciclo.
Il polistirolo, infatti, è un materiale che può essere riutilizzato più volte ed è quindi indispensabile incentivare azioni per promuovere e supportare la raccolta e il riciclo del polistirolo per un concreto beneficio ambientale.
L’assegnazione della nuova fascia rende orgogliosi anche noi di Isolconfort, premia infatti gli ambiti di applicazione più virtuosi e deve rappresentare uno sprone per tutti gli operatori per compiere ulteriori sforzi per migliorare la filiera del recupero e riciclo, con l’obiettivo di scalare ulteriormente la classifica.Click edit button to change this text.